Pedagogia, scuola e formazione professionale

Home » Senza categoria » Visita all’Istituto Salesiano Villa Sora

Visita all’Istituto Salesiano Villa Sora

Commenti recenti

Categorie

Annunci

(Roma, 16 Novembre 2012) – La visita all’Istituto Salesiano «Villa Sora» è stata molto positiva e apprezzata dagli studenti del curricolo accompagnati dai proff. Cristian Desbouts (coordinatore del gruppo gestore), Dariusz Grzaziel, Natale Zanni e Marco Bay.

L’istituto è collocato a Frascati, comune di circa 20 mila abitanti, dell’area dei Castelli Romani che per tradizione è il primo polo europeo della ricerca e ospita Enti di Ricerca Scientifica (con oltre 3.000 ricercatori), laboratori dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), quelli dell’ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente), varie sedi del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e una sede dell’ESA (Agenzia spaziale europea). La Villa si fa risalire alla prima metà del XVI secolo e ha ospitato personalità di spicco nelle diverse epoche.

image1

La scuola di Villa Sora ha una grande tradizione: elementari e ginnasio, poi scuola normale, liceo classico pareggiato già dal 1925. Lo scientifico nasce nel 1966, il liceo si apre alle ragazze dal 1986, la media dal 1989; nel 2011 nasce il liceo economico sociale. La scuola media vede attualmente la presenza di 200 allievi in tre sezioni, il liceo classico 180, lo scientifico 280, l’economico sociale 80, per un totale di 740 alunni, in crescita.

La recente opera dello scultore, architetto Roberto Scardella, cioè il nuovo monumento al Beato Zeffirino Namuncurà, inaugurato dal card. Tarcisio Bertone il 5 novembre 2011 e posto all’ingresso della Villa, anticipa a chi entra un modello di vita come quello di San Domenico Savio. Il giovane Zeffirino, figlio del capo tribù Mapuche della Patagonia fu studente a Villa Sora dal 15 novembre 1904 al 28 aprile 1905, per poi morire all’ospedale dell’Isola Tiberina l’11 maggio 1905 a quasi 19 anni. Beatificato a Chimpay nel 2007 il suo motto “voglio studiare per essere utile alla mia gente” è diventato programma di vita per gli allievi e frutto maturo dell’educazione salesiana.

Gli studenti del curricolo dell’Università Salesiana hanno potuto, inserendosi con flessibilità da parte di tutti, nell’orario quotidiano della scuola media e superiore, osservare a gruppi in copresenza con insegnanti molto disponibili alcune classi in piena attività didattica. L’incontro con il prof. Stefano Curci insegnante, vicepreside del liceo classico di Villa Sora e anche docente invitato della facoltà di Filosofia dell’UPS, ha permesso una sintetica e preliminare conoscenza generale dell’opera. Mentre un altro incontro prolungato con il prof. Francesco Larocca, vicepreside del liceo scientifico, ha presentato più direttamente una efficace buona prassi di «didattica per scoperta» e di laboratorio soprattutto negli ambiti di micro-biologia e astronomia.

Attrezzature di avanguardia (dai miscroscopi ai telescopi) gestite da software dedicati per computer permettono agli studenti di realizzare esperienze di laboratorio pratiche che spesso vanno al di là della simulazione, arrivando a prodotti di qualità, grazie anche a interventi di studio in collaborazione con exallievi biologi o medici o professori universitari. Di grande interesse è anche l’osservatorio astronomico “La Torretta” inaugurato agli inizi dell’anno che offre indimenticabili serate guidate da esperti di osservazione delle stelle e della luna.

image2

L’Istituto Salesiano «Villa Sora» offre numerose ulteriori opportunità agli allievi che lo frequentano (sport, informatica, teatro, lingue, musica, formazione umana e religiosa…). Non è stato possibile evidentemente da parte degli studenti del curricolo in poche ore disponibili di conoscerle tutte direttamente. Si possono rintracciare sul sito aggiornato all’indirizzo http://www.villasora.it. La continuità di una buona relazione e collaborazione tra curricolo e scuola potrà essere messa in atto nel secondo semestre con la presenza di alcuni studenti universitari che svolgeranno attività di tirocinio pratico in alcune classi dell’Istituto salesiano «Villa Sora».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: